Wednesday 22nd of May 2019


news menu leftnews menu right

In evidenza

Sui social media

Le ricette di Peppone:lasagne alla norma.
Scritto da Giuseppe Bottazzi   
Domenica 03 Luglio 2016 14:37

Caldo afoso lungo il grande fiume. Nella Casa del Popolo e' in corso la grande festa estiva. Questa sera il piatto forte è rappresentato da queste lasagne alla norma.

Ingredienti:1/2 cipolla 1 lattina di polpa di pomodoro 750 g di passata di pomodoro basilico 250 g di lasagna secca 500 g di melanzane  150 g di provola
50 g di pecorino grattugiato.

Preparazione:Per prima cosa prepariamo il sugo. In una pentola capiente soffriggere la cipolla affettata sottilmente (se avete qualche nervetto della carne aggiungetelo), aggiungiamo la polpa di pomodoro e la lasciamo insaporire per 10 minuti, poi aggiungiamo la passata e 300 ml di acqua (basta riempire a metà la bottiglia della passata, come per risciacquarla) saliamo e, lasciamo cuocere per almeno un'ora. A cottura ultimata aggiungere il basilico.Laviamo e spuntiamo le melanzane le tagliamo prima a fette, non sottili, poi a listarelle; si possono anche lasciare a fette o tagliarle a cubetti, fate come più vi è comodo.Lasciamo le melanzane sotto sale per una mezz'ora.Intanto, grattugiamo il formaggio e tagliamo a dadini la provola.Strizziamo le melanzane e le friggiamo. Prendere in seguito una pirofila da forno rettangolare e alta, fare un primo strato di sugo e poi aggiungiamo le lasagne secche, su queste mettiamo prima le melanzane, poi la provola, il pecorino grattugiato e ancora uno strato di sugo; facciamo un altro strato allo stesso modo e chiudiamo con uno strato di lasagne ricoperte di sugo e spolverizzate con pecorino grattugiato.Coprire con l'alluminio e infornare a 180° per 30 minuti (controllare sempre sulla confezione delle lasagne).Trascorso il tempo togliere il foglio d'alluminio e lasciarla in forno ancora 5 minuti, spegnere il forno e lasciarla lì fino al momento di servirla.













Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 



Powered by Joomla!. Designed by: joomla 2.5 templates  Valid XHTML and CSS.