you are here:

20 -January -2019 - 15:52
Le ricette di Peppone:Arrosto di maiale con salsa alla menta
Scritto da Giuseppe Bottazzi   
Domenica 26 Giugno 2016 15:34

Caldo torrido lungo il grande fiume. Nella Casa del Popolo tutti seguono le partite del campionato europeo. In attesa di quella serale gusteremo questo fresco e gustoso piatto freddo.

Ingredienti1 kg di lonza di maiale 1 bicchiere di vino bianco 1 spicchio d'aglio 1 mazzetto di menta fresca pepe in grani e in polvere 3 cipolle  bionde
1 cucchiaio di aceto di vino bianco sale, olio extra vergine di oliva

Procedimento : Ponete la lonza in una ciotola con un poco d'olio, il vino, l'aglio tagliato a fettine, il pepe in grani e qualche fogliolina di menta.  Lasciate marinare la carne un' ora o più. Sgocciolatela dalla marinata, legatela con lo spago da cucina, ponetela in una casseruola con l'olio e sigillatela  a fuoco vivo da ogni latorosolandola bene,  affinchè durante la cottura non si lessi e conservi i suoi succhi.
Se necessario  buttate l'olio soffritto, rimettetene di nuovo, salate e pepate la carne, aggiungete tutta la marinata e fate cuocere nella casseruola, a fuoco dolce  e col coperchio,  per  50 minuti circa .
In molte ricette l'arrosto va cotto nel forno, a me piace di più cuocerla in una casseruola dal fondo spesso munita di coperchio.  A fine cottura, avvolgete l'arrosto nella carta stagnola e lasciate riposare 10-15 minuti per far ridistribuire i succhi.
Preparate  nel frattempo  la salsina alla menta : tritate finemente le cipolle , vanno molto bene anche i cipollotti freschi dei quali potete aggiungere un pò della parte verde , fatele appassire  dolcemente con l'olio e un poco di sale.
Ponetele nel mixer insieme ad un mazzetto di foglie di menta, l'aceto, altro olio d'oliva  e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
Affettate la carne e servite con la salsa alla menta. Servitelo freddo.

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon