you are here:

20 -January -2019 - 16:01
Le ricette di Peppone:Fettuccine alla modenese
Scritto da Giuseppe Bottazzi   
Domenica 19 Giugno 2016 14:02

Mentre inperversa il torneo di burraco, si susseguono i pronostici per gli esiti dell'elezioni amministrative qui alla Casa del Popolo. Nell'attesa gusteremo questo primo piatto della tradizione modenese.

Ingredienti: 400 grammi di pasta tipo fettuccine 100 grammi di polpa di pomodoro 100 grammi di piselli freschi, già sgranati 50  grammi di prosciutto cotto 1 cipolla 1 peperone giallo o rosso 1  tartufo  100 grammi di burro 100 grammi di parmigiano grattugiato 3 cucchiai di panna da cucina sale, pepe, olio d'oliva extra vergine.

Preparazione: Fate soffriggere la cipolla sul goccio d'olio e la metà del burro, aggiungete la polpa di pomodoro tagliata a pezzettini, salate, pepate e lasciate cuocere la salsa a fiamma bassa per qualche minuto. Nel frattempo lessate i piselli un pò al dente e a parte, in  un tegamino fate soffriggere anche il prosciutto. Quando la salsa di pomodoro si è ristretta, aggiungete i piselli, il peperone tagliato a striscioline, il prosciutto e in fine il tartufo tagliato a fettine. Proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto. Cuocete le fettuccine  al dente, scolatele e conditele col il burro rimanente, versate la panna liquida, la salsa e metà del parmigiano grattato. Il formaggio restante portate in tavola a parte.

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Ultimo aggiornamento Domenica 19 Giugno 2016 14:14